Accanto A CHI HA BISOGNO NEL MONDO
Il nostro impegno
Gli interventi di cooperazione internazionale estendono la missione della Fondazione su scala mondiale e sono un segno di solidarietà in contesti geografici e sociali dove i bisogni restano spesso insoddisfatti ed è ancora faticosa l’affermazione dei diritti essenziali di ogni persona, specialmente se in condizioni di fragilità. I nostri progetti si concentrano nell’ambito della riabilitazione a partire dall’infanzia e con finalità non solo cliniche, ma anche formative, sociali e di integrazione della persona fragile nella comunità.
Costante è il richiamo al pensiero di don Carlo Gnocchi, che informa la Missione della Fondazione anche su scala mondiale:
«Se ricostruire bisogna, la prima e fondamentale di tutte le ricostruzioni è quella dell’uomo. Bisogna ridare agli uomini una meta ragionevole di vita, una ferma volontà per conseguirla e una chiara norma di moralità. Bisogna rifare l’uomo. Senza questo è fatica inutile ed effimera quella di ricostruirgli una casa…».
Il nostro approccio
Gli interventi di cooperazione internazionale sono focalizzati sulla riabilitazione, intesa in senso globale e non solo clinico, nei suoi aspetti che riguardano quindi anche l’ambito formativo, sociale e di inclusione all’interno della comunità.
Grazie alla valorizzazione e all’attivazione delle migliori risorse dell’individuo e delle comunità locali, nella cornice OMS dello Sviluppo Inclusivo su Base Comunitaria e in piena coerenza con l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, lavoriamo nei Paesi in via di Sviluppo su 3 assi prioritari:
- Salute e Medicina Riabilitativa (Obiettivo di Sviluppo Sostenibile n° 3)
- Educazione e Formazione Professionale (OSS 4)
- Dignità del lavoro e valorizzazione delle competenze (OSS 4 e 10)