PRIVACY POLICY

Informativa ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 679/2016

Premessa

Questa privacy policy è stata redatta dalla Fondazione Don Gnocchi per consentire a clienti e utenti di conoscere:

  • chi sia il titolare del trattamento;
  • quali informazioni vengono raccolte;
  • le finalità del trattamento dei dati;
  • le condizioni del trattamento dei dati;
  • le misure di sicurezza applicate
  • il rispetto dei propri diritti previsti dal Regolamento UE 679/2016 (“GDPR”) e dalla normativa nazionale vigente in materia di privacy.

La pagina descrivere le modalità di gestione del sito internet ufficiale www.dongnocchi.it (“Sito”), il trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano (“Utenti”) e il trattamento dei dati degli interessati esercitato in caso di richiesta di informazioni e/o prenotazione dei servizi offerti dalla Fondazione Don Gnocchi tramite call center.

Si tratta di un’informativa resa a coloro che accedono al sito, a coloro che comunicano con Fondazione Don Gnocchi tramite l’invio di email agli indirizzi indicati sul Sito e attraverso le sezioni “Iscriviti alla newsletter”, “Dona adesso”, “Lasciti testamentari” e “5×1000” e ancora tramite call center. L’informativa è resa solo per il sito www.dongnocchi.it e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link collegati e che presentano di volta in volta informative specifiche predisposte per i servizi richiesti.

Il titolare del trattamento

Consultando questo “Sito” possono essere trattati, con sistemi manuali, informatici e automatizzati, dati relativi a persone identificate o identificabili. Il “titolare” del loro trattamento è Fondazione Don Gnocchi Onlus, con sede legale in Milano, via Carlo Girola 30, 20162 (“Titolare”).

Il Titolare ha nominato il proprio Responsabile della Protezione dei Dati, reperibile al seguente indirizzo e-mail rpd@dongnocchi.it.

Modalità di comunicazione e ambito di diffusione

I trattamenti connessi all’utilizzo di questo Sito e tramite call center hanno luogo presso Milano, via Carlo Girola 30, 20162 e in Italia e sono curati da personale tecnico debitamente incaricato per assolver tali compiti, costantemente identificato o nominato, opportunamente istruito e reso edotto dei vincoli imposti dalla legge, e mediante l’impiego di misure di sicurezza atte a garantire la tutela della sua riservatezza e ad evitare i rischi di perdita o distruzione, di accessi non autorizzati, di trattamenti non consentiti o non conformi alle finalità di cui sopra. Le misure di sicurezza vengono costantemente migliorate in base allo sviluppo tecnologico.

Nessun dato derivante dal servizio web o dal servizio prenotazioni o richiesta di informazioni tramite call center viene diffuso. È fatta salva, in ogni caso, la comunicazione di dati a società espressamente incaricate a svolgere determinate prestazioni nell’ambito dell’attività svolta dal Titolare e, in generale, in suo favore, che opereranno in qualità di titolari autonomi o responsabili del trattamento, e la comunicazione e diffusione di dati richiesti, in conformità alla legge, da forze di polizia, dall’autorità giudiziaria, da organismi di informazione e sicurezza o da altri soggetti pubblici per finalità di difesa o di sicurezza dello Stato o di prevenzione, accertamento o repressione dei reati.

Dati forniti volutamente dall’utente e relative finalità

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo Sito comporta la successiva acquisizione, da parte del Titolare, dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva, ai sensi dell’art. 6.1, lett. b) del GDPR.

La richiesta di iscrizione al servizio di “newsletter” e, in generale, di invio di comunicazioni e riviste istituzionali della Fondazione, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, la Rivista Missione Uomo e/o il Notiziario Amis, informazioni sulle iniziative di fundraising realizzate dalla Fondazione, attività della Fondazione, campagne di sensibilizzazione e sondaggi di opinione, comporta l’acquisizione, da parte del Titolare, dei seguenti dati dell’Utente: nome, cognome, indirizzo e-mail ed, eventualmente, numero cellulare, indirizzo fisico, data di nascita e sesso. Tali dati verranno trattati dal Titolare, previo consenso dell’interessato, al solo scopo di fornire il servizio richiesto, ai sensi dell’art. 6.1. lett. a) del GDPR, sia con modalità automatizzate di contatto quali e-mail, su cui sono presenti tecniche di tracciamento dell’interazione dell’utente con tali comunicazioni, SMS e MMS, sia con modalità tradizionali di contatto (posta cartacea, telefonate con operatore).

La compilazione del form disponibile alla sezione “Contattaci” comporta il trattamento dei seguenti dati: nome, cognome, indirizzo e-mail. Tali dati verranno trattati dal Titolare al solo scopo di riscontrare la richiesta inviata, ai sensi dell’art. 6.1, lett. b), del GDPR.

La compilazione del form disponibile alla sezione “Dona ora” comporta il trattamento dei seguenti dati: nome, cognome, indirizzo e-mail, ammontare della donazione. Tali dati verranno trattati dal Titolare al solo scopo di adempiere ai relativi obblighi contrattuali e ai conseguenti obblighi di legge, ai sensi dell’art. 6.1, lett. b) e c), del GDPR.

La compilazione del form di contatto disponibile alla sezione “Lasciti testamentari”, comporta il trattamento dei seguenti dati: nome, cognome, indirizzo e-mail, nonché eventuali altri dati personali inseriti nella missiva inviata al Titolare. Tali dati saranno trattati al solo scopo di fornire un riscontro all’interessato, ai sensi dell’art. 6.1, lett. f) del GDPR.

La compilazione del form di contatto disponibile alla sezione “Cinque per mille” comporta il trattamento dei seguenti dati: nome, cognome, e-mail. Tali dati saranno trattati al fine di fornire un riscontro alla richiesta effettuata tramite l’apposito form telematico disponibile in questa sezione, ai sensi dell’art. 6 lett. f) del GDPR, nonché, previo consenso dell’Utente, saranno trattati allo scopo di inviare all’interessato un’e-mail di promemoria, ai sensi dell’art. 6.1. lett. a) del GDPR.

Previo consenso dell’Utente, inoltre, i dati forniti volontariamente da quest’ultimo mediante la compilazione dei form disponibili nelle sezioni elencate in precedenza “Contattaci”, “Dona Ora”, “Lasciti Testamentari” e “Cinque per mille”, verranno trattati al fine di inviare a tale soggetto comunicazioni e riviste istituzionali della Fondazione, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, la Rivista Missione Uomo e/o il Notiziario Amis, newsletter, informazioni sulle iniziative di fundraising realizzate dalla Fondazione, attività della Fondazione, campagne di sensibilizzazione e sondaggi di opinione,  sia con modalità automatizzate di contatto (e-mail, SMS e MMS), sia con modalità tradizionali di contatto (posta cartacea, telefonate con operatore), ai sensi dell’art. 6 lett. a) del GDPR.

Chiamando il Call Center di Fondazione Don Gnocchi, per richiedere informazioni e/o per effettuare una prenotazione in uno dei centri della Fondazione, verranno trattati i seguenti dati: nome, cognome, dati di contatto (indirizzo e-mail e/o numero di telefono), informazioni richieste e/o servizio oggetto di prenotazione ed esistenza di eventuali convenzioni. Tali dati verranno trattati unicamente per evadere la richiesta dell’interessato e/o per consentire all’interessato di fruire del servizio di prenotazione telefonica, offerto tramite Call Center, ai sensi dell’art. 6.1, lett. b) del GDPR.

Informative sul trattamento dettagliate, rese ai sensi dell’art. 13 del GDPR, sono riportate di volta in volta nelle sezioni relative ai singoli servizi offerti. Tali informative sono dirette a definire limiti e modalità del trattamento dei dati di ciascun servizio in base alle quali poi, il cliente/utente potrà esprimere liberamente, ove richiesto, il proprio consenso ed autorizzare la raccolta dei dati ed il successivo utilizzo.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento, ai sensi dell’art. 6.1, lett. f) del GDPR, e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I suddetti dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di trenta giorni.

Facoltatività del conferimento dei dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’Utente è sempre libero di fornire i propri dati personali per le finalità in base alle quali accede al Sito (richiesta di informazioni, registrazione al servizio delle newsletter, donazioni, etc). L’Utente ha diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca. Tuttavia, il mancato conferimento dei suddetti dati può in comportare l’impossibilità di comunicare con il Titolare e/o ottenere quanto richiesto.

Il trattamento dei Suoi Dati Personali sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, in modo da garantirne la sicurezza mediante operazioni manuali e/o informatizzate.
Le operazioni di trattamento saranno fatte mediante strumenti manuali, informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità sopra evidenziate e, comunque, esclusivamente da soggetti debitamente nominati responsabili o incaricati, opportunamente istruiti e resi edotti dei vincoli imposti dalla legge, nonché mediante l’impiego di misure di sicurezza atte a garantire la tutela della sua riservatezza e ad evitare i rischi di perdita o distruzione, di accessi non autorizzati, di trattamenti non consentiti o non conformi alle finalità di cui sopra. Le misure di sicurezza vengono costantemente migliorate in base allo sviluppo tecnologico. I dati personali raccolti sul Sito non potranno essere comunicati, venduti o ceduti a terzi, salve le ipotesi previste per legge.

È fatta salva, in ogni caso, la comunicazione di dati a società espressamente incaricate a svolgere determinate prestazioni nell’ambito dell’attività svolta dal Titolare e/o, in generale, in suo favore, che opereranno in qualità di titolari autonomi e/o responsabili del trattamento, nonché la comunicazione e/o diffusione di dati richiesti, in conformità alla legge, da forze di polizia, dall’autorità giudiziaria, da organismi di informazione e sicurezza o da altri soggetti pubblici per finalità di difesa o di sicurezza dello Stato o di prevenzione, accertamento o repressione dei reati.

I Suoi Dati Personali saranno trattati dal Titolare per il solo periodo di tempo necessario al raggiungimento delle finalità sopra descritte, dopodiché verranno conservati unicamente in esecuzione degli obblighi di legge vigenti in materia, per finalità di tipo amministrativo e/o per far valere o difendere un proprio diritto, in caso di contenziosi e precontenziosi.

Utilizzo dei cookie o di sistemi di tracciamento permanente degli utenti

Per il trattamento dei dati tramite cookie, si prega di prendere visione della relativa policy, disponibile al seguente link dongnocchi.it/informazioni-sui-cookie.

Durata del trattamento e conservazione dei dati personali

I dati personali dell’Utente saranno trattati dal Titolare per il solo periodo di tempo necessario al raggiungimento delle finalità di cui sopra, dopodiché verranno conservati unicamente in esecuzione degli obblighi di legge vigenti in materia, per finalità di tipo amministrativo e/o per far valere o difendere un proprio diritto, in caso di contenziosi e precontenziosi.

Diritti degli interessati

Ai sensi degli artt. 15 e ss. del GDPR, Lei ha il diritto di ottenere:

  1. la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile e/o l’accesso agli stessi;
  2. una copia dei Suoi dati personali;
  3. la rettifica dei Suoi dati personali eventualmente inesatti;
  4. la cancellazione dei Suoi dati personali;
  5. la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali;
  6. in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che Lei ci ha fornito o che Lei stesso ha creato – esclusi i giudizi creati dal Titolare e/o dalle persone autorizzate a trattare i Suoi dati a nome e per conto del Titolare ex art. 4 del Regolamento – e di trasmetterli, direttamente o per mezzo di Fondazione Don Gnocchi, ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati);
  7. l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle categorie di dati personali trattati; c) delle finalità e modalità del trattamento; d) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; e) degli estremi identificativi del Titolare e degli eventuali responsabili; f) del periodo di conservazione dei Suoi dati personali o dei criteri utili per la determinazione di tale periodo; g) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o delle persone autorizzate a trattare i dati a nome e per conto del Titolare ex art. 4 del Regolamento; h) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando Vi ha interesse, l’integrazione dei dati; i) la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; j) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Lei, inoltre, ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

  • per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  • al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

La informiamo, da ultimo, che qualora ritenga che i Suoi diritti siano stati violati dal Titolare e/o da un terzo, Lei ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali e/o ad altra autorità di controllo competente in forza del GDPR.
Le richieste vanno rivolte al Titolare, senza formalità, inviando una comunicazione all’indirizzo e-mail privacy@dongnocchi.it o rpd@dongnocchi.it, indicando in oggetto “Privacy – esercizio dei diritti ex art. 15 e ss. del GDPR”.

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La presente Privacy policy è stata pubblicata il 07/11/2019. Eventuali aggiornamenti saranno sempre pubblicati in questa pagina

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