SOSTIENI La “PET Therapy” PER BAMBINI CON DISABILITÀ

La Pet Therapy, il potere di un amico a 4 zampe

La Pet Therapy è una terapia che si basa sull’interazione con gli animali da compagnia e che si dimostra particolarmente efficace con i bambini affetti da disabilità fisica o psichica.

Viene utilizzata a supporto della terapia tradizionale, potenziandone gli effetti, e produce molti benefici a livello emotivo, sociale e motorio.

Cosa puoi fare

Con il tuo contributo puoi aiutarci ad offrire, ad un numero sempre crescente di bambini, sedute di Pet Therapy con operatori specializzati.

Sarai così anche tu al fianco dei bambini affetti da disabilità medio-gravi, disturbi del comportamento e dello spettro autistico seguiti presso i Centri della Fondazione Don Gnocchi.

I benefici della Pet Therapy

Fonte di benessere psicofisico

Il rapporto con l’animale genera benefici emotivi e fisici, come l’abbassamento della pressione sanguigna e il rallentamento del battito cardiaco, e attenua le ansie e le paure.

Aspetto comunicativo e di contatto

Accarezzare e coccolare l’animale ha un effetto rassicurante, perché si basa su gesti semplici che si ripetono e producono un senso di rilassamento. Inoltre, prendersi cura dell’animale rinforza l’autostima e il senso di responsabilità.

Collaborazione e interazione sociale

L’interazione con l’animale fa nascere sentimenti di empatia che si riflettono anche nei rapporti umani, stimolandoli e migliorandoli.

Aiutaci a portare avanti questa iniziativa!

Come puoi aiutarci

Il nostro obiettivo è offrire percorsi di Pet Therapy ai bambini con disabilità seguiti nei nostri Centri.

Ogni percorso è strutturato in 20 sedute di 60 minuti l’una, a cui possono partecipare 2 bambini, assistiti da 2 operatori specializzati.

Il percorso completo per 2 bambini ha un costo di 2.000€, la singola seduta ha quindi un costo di 100€.

Scegli come donare

Dona online con Paypal o carta di credito.
In alternativa, fai un bonifico bancario o utilizza il bollettino postale

Carta di Credito e Paypal

Bonifico bancario

Nella causale indica “Progetto Pet Therapy”
IBAN: IT16A0306909606100000006843
Presso Banca Intesa San Paolo S.p.a.
intestato a
Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus

Bollettino postale

Nella causale indica “Progetto Pet Therapy”
Conto corrente n° 737205
intestato a
Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus

Dubbi e domande frequenti

Sì. Puoi detrarre dall'imposta lorda il 30% dell'importo donato fino a un massimo di erogazione di 30.000 euro annui (art. 83 del Dlgs 117/2017). In alternativa puoi dedurre dal reddito complessivo netto le donazioni in denaro per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83 del Dlgs 117/2017).
Entrerai a far parte della nostra Fondazione a tutti gli effetti. Ti terremo aggiornato sul progetto che hai sostenuto attraverso i mezzi di contatto che hai condiviso con noi. Ti inviteremo agli eventi speciali che ogni anno organizziamo sul territorio.
Condividi su:

Hai altre domande?

Mettiti in contatto con noi per avere tutte le risposte di cui hai bisogno.

Seguici su: