Gli interventi di cooperazione internazionale estendono la missione della Fondazione su scala mondiale e sono un segno di solidarietà in contesti geografici e sociali dove i bisogni restano spesso insoddisfatti ed è ancora faticosa l’affermazione dei diritti essenziali di ogni persona, specialmente se in condizioni di fragilità. I nostri progetti si concentrano nell’ambito della riabilitazione a partire dall’infanzia e con finalità non solo cliniche, ma anche formative, sociali e di integrazione della persona fragile nella comunità.
Costante è il richiamo al pensiero di don Carlo Gnocchi, che informa la Missione della Fondazione anche su scala mondiale:
«Se ricostruire bisogna, la prima e fondamentale di tutte le ricostruzioni è quella dell’uomo. Bisogna ridare agli uomini una meta ragionevole di vita, una ferma volontà per conseguirla e una chiara norma di moralità. Bisogna rifare l’uomo. Senza questo è fatica inutile ed effimera quella di ricostruirgli una casa…».
Gli interventi di cooperazione internazionale sono focalizzati sulla riabilitazione, intesa in senso globale e non solo clinico, nei suoi aspetti che riguardano quindi anche l’ambito formativo, sociale e di inclusione all’interno della comunità.
Grazie alla valorizzazione e all’attivazione delle migliori risorse dell’individuo e delle comunità locali, nella cornice OMS dello Sviluppo Inclusivo su Base Comunitaria e in piena coerenza con l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, lavoriamo nei Paesi in via di Sviluppo su 3 assi prioritari:
Dal 2001 realizziamo programmi nei Paesi in Via di Sviluppo e svolgiamo formazione in loco, in collaborazione con partner locali. L’obiettivo è promuovere e realizzare:
Esperti inviati
in missione
Ore di
formazione
Operatori
formati
Pazienti
assititi
Destinatari di attività
di sensibilizzazione
La Fondazione Don Gnocchi è membro della Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario (FOCSIV) ed ha acquisito nel luglio 2012 il Consultative Status presso le Nazioni Unite.
Attivo e proficuo è il contributo che la Fondazione porta quale membro del gruppo di lavoro specifico sulla Community Based Rehabilitation (CBR), promosso dall’International Disability and Development Consortium (IDDC).
Nel corso degli anni la Fondazione Don Gnocchi ha ottenuto nei Paesi in cui ha svolto progetti di cooperazione internazionale, significativi riconoscimenti per l’attenzione rivolta alla disabilità e alle politiche di integrazione e inclusione sociale a tutela e salvaguardia della salute e di una migliore qualità di vita.
Compila il form per ricevere Together book: un reportage fotografico che illustra l’impegno della Fondazione Don Gnocchi nei progetti di cooperazione internazionale. Le immagini sono state scattate dal fotografo Julian Rizzon.