Progetto InBiblio Fondazione Don Gnocchi

SOSTIENI “InBiblio”,
LA BIBLIOTECA INCLUSIVA DON GNOCCHI

Progetto InBiblio Fondazione Don Gnocchi

Il progetto “InBiblio”, una biblioteca accessibile a tutti

L’obiettivo del progetto è quello di creare uno spazio fisico dove la lettura diventa un’esperienza accessibile a tutti.

Questa biblioteca inclusiva sarà aperta ai piccoli pazienti della Neuropsichiatria Infantile dell’IRCCS S. Maria Nascente di Milano, ai bambini e alle famiglie del quartiere e agli istituti scolastici.

Saranno disponibili libri adattati alle diverse età, alle diverse disabilità e ai bambini che provengono da contesti linguistici e culturali differenti.

Tipologie di libri e attività

All’interno della biblioteca si troveranno diverse tipologie di libri con accesso facilitato, come libri tradotti in simboli, con stimoli sensoriali, con ausili informatici e libri-gioco.

Verranno organizzati dei laboratori di lettura partecipata e di costruzione di libri personalizzati, oltre che laboratori artistici per bambini affetti da diverse disabilità o fragilità, coinvolgendo in particolare i fratelli.

Progetto InBiblio Fondazione Don Gnocchi

Le fasi del progetto “InBiblio”

Breve termine

Realizzazione di libri e arricchimento arredi di uno spazio adiacente l’Unità di Neuropsichiatria infantile ad uso esclusivo dei pazienti.

Progetto InBiblio Fondazione Don Gnocchi

Medio termine

Ristrutturazione di un grande locale all’interno degli spazi di Fondazione Don Gnocchi, ma con ingresso consentito anche ad utenti esterni (famiglie e scuole).
La fascia d’età di riferimento è sempre quella dell’età evolutiva.

Lungo termine

Creazione di uno spazio fisico esterno alla struttura di Fondazione dove l’accesso sarà consentito per ogni individuo con bisogni comunicativi speciali.

Aiutaci a portare avanti questa iniziativa!

Scegli come donare

Dona online con Paypal o carta di credito.
In alternativa, fai un bonifico bancario o utilizza il bollettino postale

Carta di Credito e Paypal

Bonifico bancario

Nella causale indica “Progetto InBiblio”
IBAN: IT16A0306909606100000006843
Presso Banca Intesa San Paolo S.p.a.
intestato a
Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus

Bollettino postale

Nella causale indica “Progetto InBiblio”
Conto corrente n° 737205
intestato a
Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus

Dubbi e domande frequenti

Sì. Puoi detrarre dall'imposta lorda il 30% dell'importo donato fino a un massimo di erogazione di 30.000 euro annui (art. 83 del Dlgs 117/2017). In alternativa puoi dedurre dal reddito complessivo netto le donazioni in denaro per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83 del Dlgs 117/2017).
Entrerai a far parte della nostra Fondazione a tutti gli effetti. Ti terremo aggiornato sul progetto che hai sostenuto attraverso i mezzi di contatto che hai condiviso con noi. Ti inviteremo agli eventi speciali che ogni anno organizziamo sul territorio.
Condividi su:

Hai altre domande?

Mettiti in contatto con noi per avere tutte le risposte di cui hai bisogno.

Seguici su: